+39 041 3033455

Palestra della salute Physioclinic Poliambulatorio

Physioclinic Poliambulatorio si arricchisce di un nuovo servizio: la Palestra della Salute rivolta alla riabilitazione e all’esercizio fisico di pazienti con patologie cardiologiche.

La Palestra della Salute, istituita con l’art. 21 della Legge regionale 8/2015, è una struttura che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presenta appositi requisiti che la rendono idonea ad accogliere pazienti con patologie croniche non trasmissibili e stabilizzati (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici…) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico.

All’interno della Palestra della Salute Physioclinic Poliambulatorio, che ha ottenuto l’autorizzazione dopo il sopralluogo dell’ULSS 3 Serenissima, le persone non si limitano a svolgere un’attività riabilitativa, ma possono eseguire il tradizionale esercizio fisico tarato sulla base della propria condizione di salute e seguendo specifiche indicazioni fornite dallo specialista di riferimento in modo da rendere l’esercizio fisico idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute e minimizzando i possibili rischi.

In base alla stratificazione del rischio, la prescrizione dell’esercizio potrà essere effettuata dal proprio medico curante (in soggetti a rischio cardiovascolare lieve-moderato) o dallo specialista (rischio elevato, patologia cronica conclamata) seguendo diverse modalità operative.

La Palestra della Salute Physioclinic Poliambulatorio è operativa il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.30

«Il riconoscimento di Palestra della Salute ci riempie d’orgoglio perché, sulla base dell’elenco ufficiale della Regione del Veneto, nella nostra ULSS 3 di competenza ci sono appena due strutture abilitate tra Venezia e Mestre e noi siamo fra queste – sottolinea Simonetta Zane, referente di Physioclinic Poliambulatorio –. Ma rappresenta anche una grande responsabilità. Per ottenere l’autorizzazione regionale abbiamo sostenuto importanti investimenti, perché la Palestra della Salute richiede standard operativi e macchinari specifici che vanno tutti certificati. Siamo però convinti che la riabilitazione e l’attività fisica debbano essere fattori inclusivi e fruibili a chiunque».

Per informazioni e appuntamenti:
Tel: 041 3033455 | Cell: 344 1346650 | Mail: info@physio-clinic.it